Ave Maria!
Carissimi e affezionati amici,
devo darvi una bellissima notizia: l’11 aprile c.a. Yunya, una ragazza del nostro Centro delle Filippine, si è laureata in Psicologia e adesso comincerà a lavorare presso una Scuola Materna ed Elementare come consulente.
Di tutto questo dobbiamo ringraziare il Signore che attraverso il sacrificio di voi tutti benefattori e famiglie adottive, ma anche di tutti coloro che, come il Dottor Filiberto De Caro e il carissimo defunto Nunzio Cecca, si sono prodigati a mettere sù e a portare avanti l’Associazione Opere di Misericordia Apostole di Gesù Crocifisso-onlus.
YunyaLlacuna è una delle tre sorelline che da piccole dimoravano presso la stazione dei pulman su una brandina, perché il papà le aveva abbandonate e la mamma malata e poverissima andava in cerca di qualcosa da mangiare. Alcune persone, vedendo queste bambine da sole girovagare senza meta, hanno subito chiamato le nostre Suore che, dopo aver contattato la mamma, le hanno accolte nel Centro e si sono prese cura di loro.
Dopo essersi riprese dalla denutrizione, le bambine hanno iniziato a frequentare la scuola. Yunya aveva 7 anni quando ha cominciato a frequentare la prima elementare. Subito ha manifestato le sue doti di viva intelligenza e buona volontà e quindi ha intrapreso il cammino dello studio con grande entusiasmo.
Aveva come difficoltà la timidezza e la paura di rimanere sola. Grazie alla vicinanza, all’affetto, alle cure continue delle Suore è riuscita a superarle divenendo così molto socievole, aperta, allegra.-
Ha imparato a suonare tutti gli strumenti esistenti nel nostro Centro: l’organo, il basso e cinque strumenti a corda che compongono la Rondalia.
Terminata la Scuola Media,ha cominciato a porsi delle domande sulla sua vita e, volendo conoscere se stessa, gli altri ed aiutarli, ha pensato di iscriversi in Psicologia presso l’Università di Santa Croce. L’aiuto delle persone benefattrici italiane l’ha incoraggiata molto. Intanto l’Università dava la possibilità di guadagnare una Borsa di Studio ad alcuni poveri superando un esame. Detta Università pagava la retta delle tasse e qualcos’altro, ma i libri, il cibo, il fitto di casa erano a carico dello studente ed in più, per meritarsi la borsa di studio, ogni anno bisognava essere al primo posto.
Yunya, soprattutto come ringraziamento ai benefattori, si è impegnata nello studio stando sempre al primo posto ed è riuscita a laurearsi in Psicologia all’età di 21 anni.
Sr Rosa Maria