“Ora ci prepariamo per la Celebrazione dei Voti perpetui di 4 Suore, nella Cattedrale di San Pedro in Davao. Qui le Chiese e le Cattedrali sono controllate dalla polizia. I Voti saranno celebrati l’8 febbraio. Presiederà il Cardinal Orlando Queveda”.
E’ un messaggio recentissimo che Madre Maria Saveria, Superiora delle Apostole di Gesù Crocifisso, ha inviato dalle Filippine al Dott. Filiberto De Caro. Se per un verso, ci fa molto piacere leggerlo perché la grande famiglia delle Apostole di Gesù Crocifisso sta per allargarsi, dall’altra non possiamo non riflettere sul clima di guerriglia che si vive laggiù. Da alcuni precedenti contatti intercorsi tra Madre Maria Saveria e Filiberto De Caro, comprendiamo meglio la situazione di terrore che infesta anche quella parte del mondo.
Madre Maria Saveria: “Carissimo Filiberto, siamo arrivate finalmente in Filippine. Un viaggio lunghissimo. Controlli interminabili. A Davao hanno aperto la valigia e ci hanno sequestrato il prosciutto cotto, perché c’è un virus nella carne di maiale che si sta propagando”; “La situazione in quella zona è da sempre molto rischiosa, ma in questo momento è esplosiva”; “Siamo arrivate a casa alle 21,30 al buio e per il freddo per la prima volta mi sono coperta…”.
Trepidanti per Madre Maria Saveria e per tutta la comunità filippina, eleviamo al Signore tramite il cuore di Padre Pio, le nostre umili preghiere perché tutto proceda oggi e sempre sulla strada del Bene.