Concerto a San Giovanni Rotondo
Si sente un’armonia che sembra provenire da un’orchestra composta da tanti strumenti, quando apri gli occhi ti accorgi che sono una ventina di ragazzi di tutte le età che maneggiano, sotto la guida attenta e vivace del maestro Vito Nicola Paradiso, le corde di altrettante chitarre. Ognuno tocca in accordo con gli altri determinate corde per creare delle musiche di bei canti latino-americani.
Il maestro ha diretto il gruppo dei ragazzi coinvolgendo la platea oltremodo entusiasta del concerto al quale eravamo presenti anche noi Apostole di Gesù Crocifisso.
All’inizio della serata siamo state invitate a parlare della nostra Missione nelle Filippine. Ci ha presentate lo stesso maestro Paradiso, il quale conosce ed aiuta la nostra missione in vari modi, per esempio devolvendo il ricavato di concerti e di dvd di sua produzione a tale scopo.
Cosa abbiamo detto? Sr Edith Monica ha parlato della storia di questa Missione e di alcuni casi molto bisognosi ed io, Sr Rosa Maria, ho parlato della Casa dei bambini orfani e abbandonati, dell’Ambulatorio medico. E’ intervenuto il maestro Paradiso facendo conoscere l’Associazione Onlus di cui è presidente il dottor Filiberto De Caro di Santeramo in Colle; ha parlato dell’adozione a distanza, dicendo pure che lui stesso ha adottato una bimba di nome Princess Maria Pillo. Il maestro Nicola con vera gioia ha parlato più volte dell’Ambulatorio in cui lavorano medici e infermieri volontari e tanti sono i bisognosi che accedono.
Tutto ciò ha suscitato nei presenti commozione, in taluni fino alle lacrime, tanto da contribuire materialmente.
Ringraziamo sentitamente il maestro di San Giovanni Rotondo Francesco Scaramuzzi della scuola di musica moderna “Novecento” che è stato l’ideatore della serata riunendo questi bravi ragazzi di diversi paesi e scuole in un laboratorio di musica d’insieme guidato dal maestro Vito Nicola Paradiso. Un grazie a tutti i partecipanti ma in modo particolare al maestro Paradiso che ha i nostri poveri bambini nel cuore.