‹‹… La missione non è proselitismo o mera strategia; la missione fa parte della “grammatica” della fede, è qualcosa di imprescindibile per chi si pone in ascolto della voce dello Spirito che sussurra “vieni” e “vai”. Chi segue Cristo non può che diventare missionario (da Evangelii gaudium, 266). La missione è passione per Gesù Cristo e nello stesso tempo è passione per la gente. Quando sostiamo in preghiera davanti a Gesù crocifisso, riconosciamo la grandezza del suo amore che ci dà dignità e ci sostiene; e nello stesso momento percepiamo che quell’amore che parte dal suo cuore trafitto si estende a tutto il popolo di Dio e all’umanità intera; e proprio così sentiamo anche che Lui vuole servirsi di noi per arrivare sempre più vicino al suo popolo amato (cfr ibid., 268) e a tutti coloro che lo cercano con cuore sincero›› (dal Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2015)
Questo anno, per la Giornata Mondiale delle Missioni, siamo state invitate da don Andrea, il parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Acquaviva per parlare delle missioni e in particolare della nostra missione situata nelle Filippine, nell’Isola di Mindanao, a Davao City, e gestita dalle mie consorelle, Apostole di Gesù Crocifisso.
Grazie al sacrificio di molte persone ci è stato possibile di realizzare varie opere: la Casa di Accoglienza per i bambini abbandonati e orfani; il refettorio, il pozzo; nonché di ristrutturare la cucina. Abbiamo potuto acquistare cinque ettari del terreno edificabile. Recentemente sono stati ultimati i lavori per la costruzione della mensa –oratorio e dell’ambulatorio medico che presta gratuitamente a tutti i poveri il servizio pediatrico ed odontoiatrico. Così, in breve tempo si è concretizzata la Cittadella della Divina Misericordia intitolata al nostro Padre Fondatore don Domenico Labellarte.
Molti bambini dei dintorni si affacciano alla nostra missione per partecipare, assieme ai bambini del Centro di Accoglienza “Casa dei Bambini di Padre Pio”, alle diverse attività educative che promuovono e sviluppano i loro talenti. Le Suore, Apostole di Gesù Crocifisso, svolgono anche le attività di sostentamento economico e di sostegno morale e spirituale, nonché d’istruzione alle famiglie dei luoghi circostanti e anche più lontani. L’adozione a distanza, invece, permette a molti bambini e ragazzi l’educazione scolastica.
Per assicurare la continuità del progetto della missione, grazie alla spiccata sensibilità missionaria di don Andrea e del viceparroco della Chiesa del Sacro Cuore, don Nicola, si è potuto realizzare anche un piccolo mercatino dei dolci, grazie alla solerzia di tanti amici della Missione che si sono prodigati nel realizzare prelibate leccornie.
Infatti il tavolo allestito sembrava un giardino colorato dalle varie torte, ciambelle ecc.ecc.e persino pasta fatta in casa!.
E’ veramente una grande gioia quando tante mani lavorano per i più bisognosi!.
Quelle mani che si muovono spinte dal motore del cuore colmo di generosità.
Guardando indietro allo sviluppo della missione in questi anni, al sostegno costante e sostanzioso dell’Associazione Opere di Misericordia AGC -Onlus e di molti benefattori, possiamo dire con certezza e con gratitudine che tutto è avvenuto per la benedizione del Signore, per l’intercessione di Padre Pio, nonché di don Nicola Laterza. Don Nicola fu presidente onorario dell’Associazione e ha sempre creduto nella nostra missione filippina. Nelle varie difficoltà ci ha sempre sostenuto ed incoraggiato ricordando di essere sempre fedeli al nostro carisma e così il Signore penserà a tutto.
E’ vero, insieme abbiamo realizzato tante cose ma ancora tanto c’é da fare. Guardando al futuro, siamo serene e fiduciose nel Signore, il quale dice: “ al povero stendi la mano perché sia perfetta la tua benedizione”. E questo è l’augurio che trasmettiamo a voi.
Lasciatevi guidare dal cuore!
Suor Renata