Carissimi amici e benefattori,
vi siano graditi i nostri più calorosi e affettuosi Auguri di Buone Feste.
L’occasione è propizia per mettervi doverosamente a conoscenza dei risultati della Missione Filippine e delle altre attività che l’Associazione svolge nel proprio ambito locale, raggiunti in questo anno che sta per finire.
Grazie a tutti i “genitori a distanza” i circa 90 bambini, compresi quelli che vivono in famiglia, amorevolmente accuditi ogni giorno nella Casa di Accoglienza di Padre Pio, vi sono grati per la vostra carità e vi ringraziamo sinceramente con la loro preghiera. Nutriti con il vostro affetto e dall’amore senza confini delle Suore Apostole di Gesù Crocifisso, ottengono anche buoni risultati scolastici.
Anche la gratuita attività sociale della Cittadella della Misericordia “Don Domenico Labellarte” presso la quale opera l’ambulatorio medico-dentistico intitolato al nostro sempre amato Don Nicola Laterza e la mensa oratorio, hanno dato quest’anno fecondi risultati in qualità e quantità. Le nostre Suore, alle quali mai sarà sufficiente la nostra sincera gratitudine, ci hanno comunicato che in questo anno sono state eseguite presso l’ambulatorio medico circa 2.400 prestazioni e presso quello dentistico oltre 600 pazienti hanno ricevuto cure dentali.
A tutti non è stato mai negato anche un pasto.
Straordinaria l’attività presso la mensa oratorio dove centinaia di bambini filippini frequentano stabilmente il catechismo e la scuola dei mestieri e tra un’attività e l’altra, anche fanno anche merenda.
Per grazia di Dio e del nostro Protettore San Pio, crediamo che sia un bel risultato.
Ma l’ampiezza del bisogno ci ha anche impegnato a Santeramo in Colle (sede della Associazione), anche in altre attività sociali non meno importanti come la distribuzione di oltre 700 pasti nel corso della festa patronale a favore di ambulanti occasionali provenienti in gran parte da paesi africani; l’aiuto mensile a sostegno del disagio di diverse famiglie indigenti della nostra città e della Caritas cittadina; la cena della solidarietà del 20 dicembre per le famiglie povere.
Vorremmo fare tante altre cose, ma le risorse disponibili e le forze in campo non ce lo permettono, almeno per il momento.
Comunque ringraziamo il Signore per quello che riusciamo a fare con la sensibilità di ognuno di Voi: siete un anello della lunga catena d’amore e di solidarietà che ci permette di abbracciare tante realtà dolorose.
Auguri di Buon Natale e Sereno Anno Nuovo
Il Presidente dell’Associazione
Dott. Filiberto De Caro
Lettera Auguri