MISSIONE FILIPPINE
La nostra missione nelle Filippine è nata nel 1990
per volontà e misericordia di Dio, a Manila dove Mons. Ramirez, Vicario Episcopale della Diocesi di Manila-Binondo
chiedeva collaborazione alla formazione spirituale dei Gruppi della Divina Misericordia.
Nel 1994
Rispondendo all’invito, le prime suore si sistemano in un piccolo appartamento cinese e iniziano la loro attività con la mensa ai bambini poveri e con la peregrinatio dell’immagine di Gesù Misericordioso nelle famiglie.
Nel 1996
Una benefattrice dona loro un terreno nell’isola di Mindanao, per costruire una casa per i bambini poveri. Il piccolo nucleo di suore si trasferisce dunque nella città Tugbok, nei pressi di Davao City, luogo purtroppo conosciuto per gli attentati fatti dai ribelli musulmani ai cristiani. Lo squallore e la miseria, in cui versa la popolazione, è davvero sconcertante. La maggior parte della gente vive in case di cartone, o di legno costruite sulle “Montagne di immondizia” che costituisce la loro principale fonte di lavoro. I bambini non frequentano la scuola perché costa troppo.
Nel 1997
Nel 1997 l’Arcivescovo di Davao benedice la nuova struttura (Casa di Accoglienza, Convento, Cappella) e vengono accolte le tre prime bambine. Nel 2007, a dieci anni dalla fondazione, la Casa di accoglienza "Home for children's S.Pio" è stata ampliata e oggi ospita più di 30 bambini che, insieme ad altri bambini bisognosi del vicinato, sono sostenuti dall’adozione a distanza.
La Cittadella
della Divina Misericordia
Ci siamo accorti di un’altra emergenza, quella sanitaria. Lì gli ospedali sono pochi, e in condizioni veramente pietose. Per venire incontro alla gente povera che non ha la possibilità economica di farsi curare, si è pensato di costruire un piccolo ambulatorio medico e un sala mensa-oratorio.
Il 30 Aprile 2009, è stato acquistato un terreno di 5 ettari.
Oggi il Centro Medico provvede al sollievo dei poveri: con visite mediche e distribuzione dei farmaci per gli ammalati che vi giungono. Ogni anno offriamo oltre 2400 prestazioni gratuite a pazienti provenienti da molti villaggi del circondario ai quali è offerto anche il pranzo e il vestiario.
La Cittadella
Sostieni la nostra Missione
La nostra azione a sostegno dei bambini filippini necessita dell'aiuto di molti.
Scopri come poterci sostenere