Anche quest’anno, in occasione della Festa Patronale di Santeramo, la solidarietà non è venuta meno.
Per il settimo anno consecutivo, nei tre giorni di celebrazioni del Santo Patrono di Santeramo, è stata organizzata l’iniziativa “Solidarietà nel rispetto delle differenze” promossa dall’associazione Agc Onlus (Associazione Opere di Misericordia Apostole di Gesù Crocifisso) con la collaborazione della Caritas Cittadina.
L’iniziativa di solidarietà, finalizzata alla donazione di un pasto per le persone disagiate di Santeramo e ai numerosi venditori ambulanti presenti nel nostro paese in concomitanza della festa del Santo Patrono, ha permesso la distribuzione di circa 800 pasti distribuiti ai bisognosi, da tanti giovani volontari, presso i due punti ristoro posti uno presso la Chiesa del “Sacro Cuore” e l’altro in via Roma n. 206 nei giorni dell’1, 2 e 3 giugno scorsi.
«Quest'anno afferma il dott. Filiberto De Caro, presidente dell’associazione Agc Onlus - c’è stata una risposta straordinaria di tante persone che pur senza essersi prenotate, generosamente hanno portato tante porzioni di pasta in più che ci hanno consentito di distribuire pasti anche la sera del 2 e a pranzo e cena del 3.
«Un grazie particolare però vorrei che ognuno di noi lo estendesse alla generosità di tanti nostri concittadini e ad alcuni esercenti che ci hanno offerto gratuitamente l'occorrente (Saverio del Bar Moderno, Caseificio Paradiso, Dolce forno, Rosso Pomodoro attraverso Gabriele Cecca) che anche quest’anno hanno sostenuto e reso possibile questa importante iniziativa di solidarietà pensata e realizzata in ricordo di Don Nicola Laterza e del Rag. Nunzio Cecca, due persone da sempre vicine alla nostra associazione e che sempre si sono spese e prodigate per i bisognosi».
«Un altro sentito ringraziamento – conclude il dott. De Caro - va fatto a tutte le famiglie santermane, ai volontari (molti dei quali giovanissimi) e alle associazioni e a tutti coloro che si sono spesi per questa iniziativa che, con un semplice gesto, ha reso migliore la giornata per gente meno fortunata. Un bel risultato: grazie a tutti.